Abbiamo un messaggio per te

Abbiamo un messaggio per te

✭ Messaggio per il 2023 

Un pensiero per te in questo giro intorno al sole: è il nostro modo per ringraziarti del tuo sostegno, per aver scelto di credere in noi e per accogliere Vaicacaonella tua vita. 

Grazie a te per aver bevuto il nostro cacao nelle tue cerimonie e rituali, e grazie a te che hai acquistato i nostri cioccolati lasciandoti avvolgere dalla loro vibrazione e autenticità.

Siamo davvero molto grati per questa tua fiducia, e insieme a noi, te ne sono grate le persone che coltivano con amore e immensa maestria tutti questi preziosi cacao.

☆ Quando scegli Vaicacao stai contribuendo a un cambio di rotta, dove anche chi produce cacao può e deve essere messo allo stesso livello di chi lo trasforma e commercializza. Stai scegliendo processi artigianali delicati, meticolosi, personalizzati, per creare preziosi prodotti che possano scaldare la tua anima e rendere la tua giornata un po' più speciale.

☆ Nel 2015, quando abbiamo iniziato a creare le basi per il nostro progetto ponte tra El Salvador e l’Italia, o meglio, l’Europa, avevamo proprio intenzione di integrare gli sforzi di coltiva con sapienza, e chi trasforma e consuma. Accorciando questa distanza, possiamo essere portavoce di entrambe le realtà: per offrirvi più informazioni possibili di come noi facciamo le cose, per permettervi di fare scelte ancora più consapevoli.

☆ Abbiamo così scelto anche di creare noi stessi i nostri prodotti dalle fave di cacao, perché ci vogliamo assicurare che tutto venga fatto con il massimo della cura.

☆ Ci piace poi portare un po’ della cultura mesoamericana alla vostra attenzione, un po’ di conoscenze, perché sentiamo che c’è tanto da raccontare, e che purtroppo in giro si leggono tante false o imprecise informazioni, sia storiche che tecniche.

☆ Noi abbiamo sempre pensato che non esiste sostenibilità, sia essa ambientale o sociale, se non si è in grado di sforzarsi un po’ di più e far si che succeda. Questa è una regola che applichiamo in generale nella nostra vita e nelle nostre scelte di ogni giorno, specialmente in quest’epoca di forti cambiamenti climatici e sociali.

☆ Per noi il significato di “prezzo equo o giusto” rimane tuttavia limitato.

Chi stabilisce cosa sia giusto ed equo nel cacao?Fino ad oggi, sono state le multinazionali e imprese grandi del settore a decidere il famigerato "prezzo giusto" insieme alla complicità di alcune organizzazioni internazionali a scopo di lucro. A nostro avviso, se ne fa un uso un po' a caso oramai, con ridotti o limitati impatti nei paesi di origine. Cosa significa la parola “etico”, se poi in questi decenni non sono migliorate le condizioni di chi coltiva, ma al contrario, c'è stato un progressivo impoverimento delle condizioni di vita e di lavoro nella maggior parte dei paesi produttori?

☆  A nostro parere, questo linguaggio che possiamo chiamare "post-colonialista", dovrebbe uscire anche dal nostro pensiero comune, un pregiudizio che è difficile da scardinare e che automaticamente scatena un pensiero di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, senza alcun approfondimento o conoscenza della materia. Spesso rimaniamo allibiti da cosa si legge in giro e dalla semplificazione delle cose.

Quando mai abbiamo sentito parlare di prezzo giusto nel vino, o nell’olio, nel pistacchio, o nelle conserve e varie specialità alimentari che creiamo qui Italia? Vorremmo contribuire a “decolonizzare” questo approccio con la realtà, perché fa sentire inadeguati e insignificanti coloro che tutti i giorni lavorano dalla mattina alla sera per far sì che sia possibile per noi avere il cacao e cioccolato nella nostra vita.

 

☆ A noi piace accogliere le proposte dei nostri partners nei paesi di origine: loro decidono il prezzo, perché se il loro lavoro è ben remunerato, si può anche vivere di cacao se venduto bene. Questo è tuttavia solo un punto di partenza anche per noi; c’è tanto tanto lavoro da fare e il nostro impegno è proprio quello di mantenere la rotta.

☆ Queste realtà, che come noi hanno deciso di scommettere nella coltivazione di cacao pregiati, riscattare genetiche locali perse, insieme a storia, cultura e tradizioni, sono la chiave nella sostenibilità futura del cacao pregiato

☆ Sono chiave contro la deforestazione e contro l’impoverimento delle aree rurali e delle loro comunità. Questa è la vera sfida per avere cacao e cioccolato nel futuro. C’è ancora molto da fare, e la sensibilizzazione è molto importante. Diciamo che la nostra è diventata quasi una specie di attivismo, per costruire un dialogo alla pari tra le varie realtà.

☆ Tutti i cacaotales (termine per definire una tenuta di cacao, o piantagione) che formano parte del nostro progetto, cominciando dal nostro di Finca Cuyancùa, così come Finca S. Fernando (Atehuàn), Hcda. La Carrera (Lenca), Finca Parras Lempa (Tlaloc), per quanto riguarda El Salvador, Cooperativa Nahua, Upala (Costa Rica) e Fedecovera, Alta Verapàz (Guatemala), sono stati progettati in sistemi agroforestali che consentono maggiore cattura di Co2, evitano l’erosione del suolo, trattengono l’umidità e soprattutto, permettono una sana convivenza tra alberi primari della foresta tropicale e altre specie, creando un ambiente ottimo per mantenere la biodiversità, per far crescere alberi sani e rigogliosi.

Ti ringraziamo moltissimo ancora per aver letto questo nostro messaggio, per tutte le volte che ci hai fatto della pubblicità ai tuoi amici e parenti, e per aver deciso di darci la tua fiducia.

Ti auguriamo un 2023 straordinario, in salute, armonia, pace e tanta serenità, in compagnia dei nostri cacao.

Cacao Hugs

Elisa & JuanRa

Torna al blog